Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Settore 5 Servizi di Gestione del Territorio e delle Imprese

Dettagli

Ufficio Urbanistica, Edilizia e Suap

Competenze

SUE Edilizia privata; Abusivismo e illeciti edilizi; Urbanistica e Gestione del Territorio; P.A.P.M.A.A.; SUAP ; Servizio di prevenzione e protezione aziendale; Ufficio di Piano; 

Tipo di organizzazione

Persone che compongono la struttura

Servizi offerti

Accertamento di Compatibilità Paesaggistica

Accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. 42/2004

Accesso agli atti Servizio Urbanistica ed Edilizia

Per poter prendere visione ed estrarre copia degli atti depositati presso il Servizio Urbanistica ed Edilizia è necessario presentare formale richiesta, utilizzando il modello presente infondo a questa pagina, oppure sfruttare l'apposito software online denominato WebSIT al link qui sotto.

Ascensori, montacarichi, piattaforma, montascale - Messa in esercizio e richiesta numero matricola

Il proprietario/l'amministratore di un immobile, deve richiedere in forma scritta o per PEC, nel momento della messa in esercizio di ascensori/montacarichi l'assegnazione del numero di matricola .

Attestazione di Agibilità

Deposito dell'attestazione di agibilita'/abitabilita' di una unita' immobiliare

Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.)

L'Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) è il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto in cui si svolgono una o più attività dell'elenco all'allegato VIII della Parte II, Titolo III – bis al Decreto Legislativo n.152 del 2006. La norma prevede misure finalizzate ad evitare e/o comunque ridurre le emissioni delle attività nell'aria, nell'acqua e nel suolo, comprese le misure relative ai rifiuti, per conseguire un livello elevato di protezione dell'ambiente nel suo complesso.

Autorizzazione Paesaggistica

Per l'esecuzione di interventi edilizi da realizzarsi su immobili o aree di interesse paesaggistico tutelati ai sensi degli artt. 136, 142 e 143 del D.Lgs. 42/2004, è obbligatorio presentare una richiesta di autorizzazione paesaggistica.

Autorizzazione Paesaggistica Semplificata

Sono soggetti al procedimento autorizzatorio semplificato di cui al Capo II  del D.P.R. 13/02/2017, n. 31, gli interventi ed opere di lieve entità elencati nell’Allegato B del Decreto stesso.

Certificato di destinazione urbanistica

Il Certificato di Destinazione Urbanistica è un documento che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente il fabbricato, od il terreno interessati dal certificato.

Certificato Idoneità alloggiativa

Il certificato di idoneità alloggiativa rilasciato dal Comune è il documento richiesto dalla legge per attestare le caratteristiche e la capacità di accoglienza dell'alloggio di residenza del cittadino extracomunitario.

CIL per interventi di edilizia libera

Opere edilizie eseguibili senza titolo abilitativo, previa presentazione di una comunicazione di inizio dei lavori.

CILA per interventi di edilizia libera

Interventi eseguiti senza titolo abilitativo, previa presentazione di una Comunicazione di Inizio dei Lavori Asseverata da un tecnico abilitato

Commissione per il paesaggio - Richiesta parere ai sensi art.8 del Regolamento Edilizio comunale

Richiesta parere ai sensi art.8 del Regolamento Edilizio comunale

Oneri di urbanizzazione e costo di costruzione

Aggiornamento ISTAT annuale degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e del costo di costruzione in base agli art.li 183, 184 e 185 della L.R. 65/2014 in seguito ad approvazione di D.G.C.

Pareri e Deroghe ASL

Nei casi previsti dall’art. 141, comma 5 e 6, della LRT 65/2014 sia per l'edilizia privata e sia per le attività Produttive (SUAP), può essere richiesto il: Parere deroga igienico sanitaria (Edilizia Privata); Parere preventivo  igienico sanitario (SUAP)

Permesso di Costruire - P.C.

Istanza per richiesta di trasformazione edilizia soggetta a permesso di costruire

Piani attuativi ai sensi Titolo V Capo II artt. 115-120 L.R. 65/2014

I Piani attuativi costituiscono, ai sensi dell'art. 107 della L.R. 65/2014, strumenti urbanistici di dettaglio.

Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale (PAPMAA)

Ai sensi dell'art.74 della L.R. 65/2014, nonché del Regolamento attuativo regionale n.63/R/2016, e alle condizioni ivi stabilite, nelle zone con funzione agricola, la realizzazione degli interventi edilizi è soggetta all'approvazione da parte del Comune del Programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo ambientale

Richiesta parere preventivo ai sensi art.13 del Regolamento Edilizio comunale

L'avente titolo alla richiesta di permesso o altro titolo abilitativo, come pure il Progettista incaricato, può richiedere, un parere preventivo relativamente agli aspetti architettonici ed estetici dell’intervento, nonché, per interventi edilizi che comportino una complessità di elaborazione definitiva

Rilevazione ISTAT Permessi di costruire e SCIA

Rilevazione ISTAT Permessi di costruire e SCIA

Segnalazione Certificata Inizio Lavori - SCIA

Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Sportello Unico Attività Produttive

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive è individuato dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti concernenti le attività produttive e di prestazione di servizi.

SUE Sportello Unico Edilizia

Lo Sportello Unico per l'Edilizia, istituito ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. 380/01, così come modificato e integrato con l’art. 13, comma 2, lett. a) del D.L. 83/2012 conv. L. 134/2012, costituisce "l’unico punto di accesso per il privato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso”.

Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.)

La valutazione di impatto ambientale (V.I.A) è una procedura amministrativa che deve essere effettuata dalla pubblica amministrazione, nei casi previsti dalla legge, per individuare, descrivere e valutare gli impatti ambientali di un'opera, il cui progetto è sottoposto ad approvazione o autorizzazione.

Vincolo Idrogeologico - A.V.I. - D.V.I. - V.I.S.

Dichiarazione Vincolo Idrogeologico D.V.I. (art. 100 Regolamento Forestale D.P.G.R. 8/8/03 n. 48/R)
Autorizzazione Vincolo Idrogeologico A.V.I.(art. 101 Regolamento Forestale D.P.G.R. 8/8/03 n. 48/R)
Autorizzazione Vincolo Idrogeologico in Sanatoria V.I.S. (art. 82 della L.R. 39/2000)

Voltura Permesso di Costruire

Il permesso di costruire è trasferibile ai successori o aventi causa. In caso quindi di trasferimento di diritto reale sull'immobile per atto tra vivi o a seguito di successione, il permesso di costruire è trasferibile al subentrante.
Ultimo aggiornamento:

13/01/2025, 15:44