Autorizzazione Paesaggistica Semplificata
Dettagli
A chi è rivolto
La richiesta di autorizzazione paesaggistica deve essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo.
Deve essere presentata qualora si intendano realizzare opere esterne che rientrano al Capo II del D.P.R. 13/02/2017, n. 31, in zona vincolata ai sensi del D.Lgs 42/2004 e s.m.i. "Codice dei beni culturali e del paesaggio".
Descrizione
Sono soggetti al procedimento autorizzatorio semplificato di cui al Capo II del D.P.R. 13/02/2017, n. 31, gli interventi ed opere di lieve entità elencati nell’Allegato B del Decreto stesso.
Come fare
- PRATICHE DI COMPETENZA SUE (Edilizia residenziale):
dal 1° marzo 2016, l'obbligo di trasmissione in via telematica per TUTTE le pratiche di edilizia residenziale di competenza dello sportello SUE (possibilità dell'invio alternativo cartaceo solo per l'Attività edilizia libera - Comunicazione inizio lavori (CIL) ai sensi dell'art. 136 comma 1 lett.a) e comma 2 lett. b), c), c bis), d), e), f) che consente il deposito diretto dell'avente titolo e non necessita di asseverazione di tecnico abilitato).
Per le modalita' di inoltro delle pratiche telematiche e per il recepimento della relativa modulistica si prega di fare riferimento alla pagina web dedicata Comune di Greve > Home > Amministrazione > Documenti e dati > Modulistica (vedi moduli sotto pubblicati). L'atto o l'insieme di atti e il modello di presentazione XLM dovranno pervenire da casella mail di posta elettronica certificata (PEC) alla casella mail di posta elettronica del nostro Comune ovvero "comune.greve-in-chianti@postacert.toscana.it" ;
- PRATICHE DI COMPETENZA SUAP (Edilizia produttiva e attivita'):
L'ufficio SUAP dal 1 aprile 2015 non accetta pratiche in forma cartacea neanche da soggetti di natura non imprenditoriale (Associazioni, Circoli e Affittacamere non professionali) per i quali veniva applicata una deroga all'invio per P.E.C..
Per l'accesso alla piattaforma STAR - Sistema Telematico di Accettazione Regionale è sufficiente la tessera sanitaria mentre per la presentazione di istanze è necessaria anche la Firma digitale, le istruzioni relative a tale procedura sono comunque disponibili all'interno del sito della Regione.
Scaricare la modulistica direttamente dalla sezione dedicata
Cosa serve
Atti e documenti da allegare:
1. Modulo di richiesta in bollo
2. Diritti di Segreteria
3. Elaborati grafici nei tre stati
4. Allegato fotografico con schema dei punti di presa
5. Relazione Paesaggistica semplificata (Allegato D.P.R. 31/2017)
Cosa si ottiene
Autorizzazione paesaggistica per opere semplificate DPR 31/2017.
Tempi e scadenze
Quanto costa
Il costo relativo alla richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica si compone delle seguenti voci:
- diritti di segreteria come approvati da Delibea di giunta;
Modalità di pagamento:
tramite la home page del comune servizio PAGO-PA Informativa pagamenti telematici
Accedi al servizio
Vincoli
Con D.P.R. 13/2/17 n. 31 (pubblicato in GU n. 68 del 22/3/17 in vigore dal 6/4/17) sono stati individuati gli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata, ed è stato soppresso il D.P.R. 139/2010.
Ulteriori informazioni
Il procedimento si conclude con il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica o del diniego.
L'autorizzazione paesaggistica è valida per un periodo di cinque anni dal momento del suo rilascio, scaduto il quale l'esecuzione dei lavori progettati deve essere sottoposto a nuova autorizzazione.
L'autorizzazione paesaggistica non è un titolo abilitativo edilizio e non costituisce da sola autorizzazione all'esecuzione di opere edilizie. La sua richiesta deve essere presentata a corredo della richiesta di Permesso di costruire o preliminarmente rispetto alla presentazione della SCIA.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- DPR 31/2017
- D.Lgs. 42/2004
- L.R. 65/2014
- DPCM 12/12/05 concernente i contenuti della relazione paesaggistica
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
Per informazioni di carattere tecnico o amministrativo e per eventuali reclami o suggerimenti, inoltrabili anche per posta elettronica, è a disposizione il personale del Settore Tecnico ed il personale del Settore Amministrativo nell'orario di ricevimento al pubblico.
Eventuali ricorsi possono essere inoltrati alla Regione (per la nomina di un commissario ad acta) ed al giudice amministrativo (T.A.R.) o, alternativamente (rispetto al TAR), al Presidente della Repubblica.