Ricerca globale
Servizio
Spandimento acque di vegetazione e sanse umide
Le acque reflue chiamate comunemente acque di vegetazione e sanse umide sono quelle derivanti dalla frangitura delle olive, in particolare dalla fase di spremitura della pasta delle olive e sono costituite dall’acqua contenuta nel frutto e da quella che può essere aggiunta durante la lavorazione. Queste possono essere impiegate come fertilizzanti in agricoltura previa comunicazione.
Servizio
Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.)
L'Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) è il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto in cui si svolgono una o più attività dell'elenco all'allegato VIII della Parte II, Titolo III – bis al Decreto Legislativo n.152 del 2006. La norma prevede misure finalizzate ad evitare e/o comunque ridurre le emissioni delle attività nell'aria, nell'acqua e nel suolo, comprese le misure relative ai rifiuti, per conseguire un livello elevato di protezione dell'ambiente nel suo complesso.
Servizio
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A)
Il D.P.R. n. 59/2013 detta la disciplina in materia di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e la semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese (PMI) e sulle attività produttive non soggette ad autorizzazione integrata ambientale (AIA) e alla valutazione di impatto ambientale (VIA), laddove il procedimento coinvolga già gli aspetti ambientali di seguito indicati.
Servizio
Ascensori, montacarichi, piattaforma, montascale - Messa in esercizio e richiesta numero matricola
Il proprietario/l'amministratore di un immobile, deve richiedere in forma scritta o per PEC, nel momento della messa in esercizio di ascensori/montacarichi l'assegnazione del numero di matricola .
Servizio
Autorizzazione Paesaggistica Semplificata
Sono soggetti al procedimento autorizzatorio semplificato di cui al Capo II del D.P.R. 13/02/2017, n. 31, gli interventi ed opere di lieve entità elencati nell’Allegato B del Decreto stesso.
Servizio
Certificato di destinazione urbanistica
Il Certificato di Destinazione Urbanistica è un documento che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente il fabbricato, od il terreno interessati dal certificato.
Servizio
CIL per interventi di edilizia libera
Opere edilizie eseguibili senza titolo abilitativo, previa presentazione di una comunicazione di inizio dei lavori.
Servizio
CILA per interventi di edilizia libera
Interventi eseguiti senza titolo abilitativo, previa presentazione di una Comunicazione di Inizio dei Lavori Asseverata da un tecnico abilitato
Servizio
Commissione per il paesaggio - Richiesta parere ai sensi art.8 del Regolamento Edilizio comunale
Richiesta parere ai sensi art.8 del Regolamento Edilizio comunale
Servizio
Vincolo Idrogeologico - A.V.I. - D.V.I. - V.I.S.
Dichiarazione Vincolo Idrogeologico D.V.I. (art. 100 Regolamento Forestale D.P.G.R. 8/8/03 n. 48/R)
Autorizzazione Vincolo Idrogeologico A.V.I.(art. 101 Regolamento Forestale D.P.G.R. 8/8/03 n. 48/R)
Autorizzazione Vincolo Idrogeologico in Sanatoria V.I.S. (art. 82 della L.R. 39/2000)
Autorizzazione Vincolo Idrogeologico A.V.I.(art. 101 Regolamento Forestale D.P.G.R. 8/8/03 n. 48/R)
Autorizzazione Vincolo Idrogeologico in Sanatoria V.I.S. (art. 82 della L.R. 39/2000)
Servizio
Oneri di urbanizzazione e costo di costruzione
Aggiornamento ISTAT annuale degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e del costo di costruzione in base agli art.li 183, 184 e 185 della L.R. 65/2014 in seguito ad approvazione di D.G.C.
Servizio
Permesso di Costruire - P.C.
Istanza per richiesta di trasformazione edilizia soggetta a permesso di costruire