Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Servizi

Tutti i servizi comunali per i cittadini, disponibili online o a sportello, per richiedere documenti e permessi, iscriversi a graduatorie ed effettuare pagamenti.

Esplora tutti i servizi

Accertamento di Compatibilità Paesaggistica

Accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. 42/2004

Accertamento violazioni negli stalli di sosta a pagamento

La sosta dei veicoli in Piazza Matteotti, Piazzetta Santa Croce, Via Garibaldi, Via Primo Maggio, Piazza Trento, Piazzale Ferrante Mori, Largo Enrico Finetti, Piazza Resistenza, ed nella frazione di Montefioralle è a pagamento. I controlli delle soste negli stalli a pagamento sono effettati dagli ausiliari del Traffico incaricati dal Comune di Greve in Chianti.

Accesso agli atti

Per poter prendere visione ed estrarre copia degli atti depositati presso il Comune è necessario presentare richiesta, come di seguito illustrato.
Per la richiesta di accesso agli atti del servizio Urbanistica ed Edilizia è stata predisposta un'altra scheda con le relative informazioni specifiche.
Sezione contenente informazioni e documenti relativi alle modalità dell'accesso civico ( art.5, c.1,4 d.lgs. 33/2013)

La riforma del Decreto Trasparenza (D.lgs. n.33/2013), realizzata con l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 97/2016, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche nonché di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, ha introdotto nell’ordinamento giuridico il diritto di chiunque di accedere a dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto di alcuni limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
Alla luce della riforma, pertanto, tutti i documenti, le informazioni e i dati oggetto di accesso civico, ivi compresi quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, sono pubblici e chiunque ha diritto di conoscerli, di fruirne gratuitamente e di utilizzarli e riutilizzarli, nel rispetto dell'articolo 7 del D.lgs. n.33/2013.
Ferma restando la possibilità di esercitare il tradizionale diritto di accesso documentale, disciplinato dalla Legge n.241/1990, rivolto a soggetti titolari di interessi qualificati (diretti, concreti e attuali) corrispondenti a situazioni giuridicamente tutelate.
* Accesso civico semplice - art. 5, comma 1, del D.lgs. n.33/2013 – allo scopo di richiedere documenti, informazioni e dati che l’Amministrazione di Greve in Chianti abbia omesso di pubblicare nella sezione della home page denominata “Amministrazione Trasparente”.
* Accesso civico generalizzato - art. 5, comma 2, del D.lgs. n.33/2013 – al fine di richiedere esclusivamente dati e documenti detenuti dal Comune di Greve in Chianti e ulteriori rispetto a quelli per i quali è prevista la pubblicazione, nel rispetto dei limiti previsti dall'articolo 5-bis del D.lgs. n.33/2013.
* Accesso documentale – Legge 241/1990 – per coloro che hanno un interesse diretto, concreto, attuale e corrispondente a situazioni giuridicamente tutelate.

Accesso agli atti Servizio Urbanistica ed Edilizia

Per poter prendere visione ed estrarre copia degli atti depositati presso il Servizio Urbanistica ed Edilizia è necessario presentare formale richiesta, utilizzando il modello presente infondo a questa pagina, oppure sfruttare l'apposito software online denominato WebSIT al link qui sotto.

Accesso Civico: richiesta riesame

Richiesta rivolta al Segretario Comunale per il riesame di una domanda di accesso civico non accolta

Accreditamento Operatori Individuali (badanti)

Se lavori come badante, l'accreditamento è una “certificazione” che puoi chiedere al Comune per provare che offri un servizio di qualità. Se la famiglia per cui lavori riceve dei contributi economici (dal Comune, dalla ASL, etc.) per pagarti, è obbligatorio che tu abbia l'accreditamento: lo dice la Legge della Regione Toscana.

Accreditamento servizi di Assistenza socio-sanitaria forniti da organizzazioni

L’accreditamento è un meccanismo con cui un Comune certifica che il servizio sociale o socio-sanitario fornito da una organizzazione è un servizio di qualità.

Addizionale Comunale all'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF)

I comuni possono istituire, ai sensi dell’art. 1 del D.Lgs. n. 360 del 1998, un’addizionale all’IRPEF, fissandone l’aliquota in misura non eccedente lo 0,8%, salvo deroghe espressamente previste dalla legge.

ALBO BABY SITTER

CONFERENZA PER L'EDUCAZIONE, L'ISTRUZIONE, L'ORIENTAMENTO E IL LAVORO ZONA FIORENTINA SUD-EST
Comuni di:
Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Reggello, Rignano sull’Arno, San Casciano in Val di Pesa
L'Albo delle baby sitter è ...

Albo volontari civici

Attività di volontariato civico per:

tutela e valorizzazione dell'ambiente, conservazione e manutenzione degli edifici pubblici e aree verdi
promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative e sportive
supporto alla collettività

 

Alterazioni Stradali

Rilascio autorizzazioni per interventi di taglio stradale relativo ad allacci idrico/fognari e allacci o manutenzione alle reti degli operatori dei servizi elettrici, telefonici, fibra ottica ed erogazione gas.

Esplora per categoria

Anagrafe e stato civile

Documenti d’identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.

Cultura e tempo libero

Luoghi della cultura e dell’arte, impianti sportivi e richieste di contributi per la cultura, lo spettacolo e lo sport.

Vita lavorativa

Lavoro, concorsi e selezioni, licenze, abilitazioni professionali e sicurezza sul lavoro.

Appalti pubblici

Gare d’appalto e avvisi per lavori, servizi e forniture al Comune.

Catasto e urbanistica

Piani urbanistici, piani paesaggistici e tutti i certificati per immobili, case, terreni ed edifici.

Turismo

Sostegno e sviluppo del turismo, strutture ricettive e informazioni turistiche.

Mobilità e trasporti

Parcheggi, viabilità, automobili e trasporto pubblico.

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e università.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Tributi, finanze e contravvenzioni

Tasse e tributi su immobili, rifiuti, affissioni e pubblicità.

Ambiente

Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.

Salute, benessere e assistenza

Servizi santirari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilità.

Agricoltura e pesca

Autorizzazioni e politiche alimentari per agricoltura e pesca

Imprese e commercio

Avvio di un’attività, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.