Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Ricerca globale

Notizia

Smaltimento di eternit o di manufatti contenenti amianto

L'amianto è un minerale (un silicato) con struttura fibrosa utilizzato fin da tempi remoti per le sue particolari caratteristiche di resistenza al fuoco e al calore. Se si dispone di manufatti o quantità di amianto si hanno una serie di obblighi tra cui quello della verifica dello stato di conservazione del materiale da cui può scaturire la necessità di: intervenire con un'operazione di bonifica/isolamento o rimuovere e smaltire il manufatto. In presenza di materiali friabili (ad esempio spruzzati) con probabile presenza di amianto occorre rivolgersi a ditte autorizzate dotate di personale specializzato. In caso di quantità minime è possibile richiedere il Kit di rimozione amianto ad ALIA.
Leggi tuttoa proposito di Smaltimento di eternit o di manufatti contenenti amianto
Notizia

La Raccolta dei Rifuti. Informazioni.

Nel territorio del Comune di Greve in Chianti, il servizio di raccolta dei rifiuti viene svolto da ALIA Spa. ALIA insieme al Comune programma anche il servizio di pulizia e spazzamento stradale meccanizzato. Sul nostro territorio sono attivi differenti sistemi di raccolta: servizio di Porta a Porta o con bidoncini di prossimità, servizio di ritiro ingombranti previo appuntamento e ritiro olii e rifuiti pericolosi di origine domestica.
Leggi tuttoa proposito di La Raccolta dei Rifuti. Informazioni.
Notizia

Terre e Rocce da scavo - Produzione e modalità di riutilizzo

Con il termine terre e rocce da scavo si fa riferimento al suolo scavato derivante da attività finalizzate alla realizzazione di un’opera tra cui: scavi in genere (sbancamento, fondazioni, trincee), perforazione, trivellazione, palificazione, consolidamento, opere infrastrutturali in generale (galleria, strade, ecc.), rimozione e livellamento di opere in terra. A seconda della loro caratterizzazione, provenienza e destinazione si applicano regimi normativi diversi. Le terre e rocce da scavo sono disciplinate dal D. Lgs. 152/2006 e s.m.i. e da successiva normativa indicata in calce alla presente notizia.
Leggi tuttoa proposito di Terre e Rocce da scavo - Produzione e modalità di riutilizzo
Notizia

TARI - Tassa sui rifiuti

Dal 1° gennaio 2014 la tassa sui rifiuti (TARI) ha sostituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), che a sua volta ha sostituito la T.I.A (Tariffa di Igiene Ambientale), ed è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
Alia Servizi Ambientali S.p.A. è il Concessionario del Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel territorio di ATO Toscana Centro in virtù del Contratto di servizio stipulato con l'Autorità. In tale veste è stata incaricata dal Comune ad accertare e riscuotere la TARI.
Leggi tuttoa proposito di TARI - Tassa sui rifiuti
Servizio

Zona Traffico Limitato (invernale) nel centro storico del capoluogo

Nel Comune di Greve in Chianti e' attiva una Zona a Traffico Limitato (ztl) che comprende Piazza Matteotti, Via Roma, Via Giuliotti, Via dell'Arco, Via Suburbana e Via Cesare Battisti (nel tratto fra Piazza Matteotti e Viale Veneto). Durante il periodo di attivazione, e' vietata la sosta dei veicoli, ad eccezione dei soggetti titolari di contrassegno per disabili; per accedere e' necessario ottenere l'autorizzazione al transito dalla Polizia Locale.
La Zona a Traffico Limitato in configurazione invernale e' attiva dal 1 Novembre al Lunedi antecedente Pasqua di ogni anno tutti i giorni festivi nell'orario 10:00 - 20:00.
Tutti i sabati nell'orario 06:00 - 15:00 l'area e' chiusa completamente al traffico veicolare (senza deroghe) per permettere lo svolgimento del mercato settimanale.
Leggi tuttoa proposito di Zona Traffico Limitato (invernale) nel centro storico del capoluogo
Servizio

Zona Traffico Limitato (estiva) nel centro storico del capoluogo

Nel Comune di Greve in Chianti è attiva una Zona a Traffico Limitato (ztl) che comprende Piazza Matteotti, Via Roma, Via Giuliotti, Via dell'Arco, Via Suburbana e Via Cesare Battisti (nel tratto fra Piazza Matteotti e Viale Veneto). Durante il periodo di attivazione, e' vietata la sosta dei veicoli, ad eccezione dei soggetti titolari di contrassegno per disabili; per accedere e' necessario ottenere l'autorizzazione al transito dalla Polizia Locale.
La Zona a Traffico Limitato in configurazione estiva e' attiva dal Lunedi antecedente Pasqua al 31 Ottobre con i seguenti orari di attivazione:
- tutti i giorni feriali nell'orario 11:00 - 17:00 e 18:00 - 24:00.
- tutti i giorni festivi nell'orario 11:00 - 24:00.
Tutti i sabati nell'orario 06:00 - 15:00 l'area è chiusa completamente al traffico veicolare (senza deroghe) per permettere lo svolgimento del mercato settimanale.
Leggi tuttoa proposito di Zona Traffico Limitato (estiva) nel centro storico del capoluogo