Competenze
L'Ufficio gestisce i servizi demografici curando gli adempimenti in materia di cittadinanza, stato civile, anagrafe e legislazione elettorale, ed il rilascio di certificazioni; cura la corretta tenuta dei Registri di Anagrafe, di Stato Civile, di Leva ed Elettorale; cura la pubblicazioni, le celebrazioni matrimoni e unioni civili e la trascrizione degli atti; si occupa degli atti amministrativi e organizzativi per lo svolgimento di consultazioni elettorali.
Si occupa della gestione anagrafica dei cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari in materia di cambio di residenza per cittadini italiani da un altro Comune, cambio di residenza per cittadini comunitari da altro Comune, cambio di residenza per cittadini extracomunitari da altro Comune, iscrizione all’anagrafe di persone senza fissa dimora, cancellazione per irreperibilità, reiscrizione per ricomparsa da irreperibilità, iscrizione all’anagrafe temporanea e dichiarazione di rinnovo della dimora abituale da parte di cittadini extracomunitari. Inoltre l'Ufficio si occupa dei cambi di abitazione all'interno del Comune, cancellazione dei cittadini comunitari ed extracomunitari, rilascio attestazioni di soggiorno e gestione anagrafica dei cittadini italiani residenti all’estero.
L'Ufficio è addetto alla ricezione delle denunce di morte e delle autorizzazione alla sepoltura della salma e gestisce inoltre le pratiche relative al rilascio autorizzazioni di trasporto funebre, al rilascio di autorizzazioni sepoltura e al rilascio di autorizzazioni destinazione delle ceneri.
Si occupa delle liste di leva e i ruoli matricolari e nello specifico gestisce le seguenti attività:
- Formazione e aggiornamento delle liste di leva
- Rilascio dell’attestazione di esito di leva
- Registrazione, firma e rilascio dei congedi
- Tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari
Inoltre, l'Ufficio provvede alle operazioni legate al diritto di voto avendo cura della gestione delle liste elettorali e provvede alla ripartizione del corpo elettorale e del territorio comunale in sezioni stabilendone le sedi ed assegnandovi gli elettori in base all'indirizzo di abitazione.
Provvede, attraverso le revisioni semestrali, all'iscrizione di coloro che acquistano il diritto di voto per età e, attraverso revisioni dinamiche, ad effettuare e annotare tutte le variazioni derivanti dai movimenti interni della popolazione, dai movimenti emigratori e immigratori e dall'acquisto, riacquisto e perdita della cittadinanza o del diritto di voto.
Gestisce le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria.
Provvede al rilascio delle tessere elettorali, dei certificati di iscrizione alle liste elettorali e dei certificati di godimento dei diritti politici, da assistenza alle commissioni elettorali (comunale e circondariale).
Tipo di organizzazione
Servizi offerti
Sede principale
Palazzo Comunale di Greve in Chianti
Piazza Giacomo Matteotti n.8 - 50022 greve