Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Servizi Demografici

Dettagli

Servizio Elettorale, Anagrafe e Stato Civile

Competenze

L'Ufficio gestisce i servizi demografici curando gli adempimenti in materia di cittadinanza, stato civile, anagrafe e legislazione elettorale, ed il rilascio di certificazioni; cura la corretta tenuta dei Registri di Anagrafe, di Stato Civile, di Leva ed Elettorale; cura la pubblicazioni, le celebrazioni matrimoni e unioni civili e la trascrizione degli atti; si occupa degli atti amministrativi e organizzativi per lo svolgimento di consultazioni elettorali.

Si occupa della gestione anagrafica dei cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari in materia  di cambio di residenza per cittadini italiani da un altro Comune, cambio di residenza per cittadini comunitari da altro Comune, cambio di residenza per cittadini extracomunitari da altro Comune, iscrizione all’anagrafe di persone senza fissa dimora, cancellazione per irreperibilità, reiscrizione per ricomparsa da irreperibilità, iscrizione all’anagrafe temporanea e dichiarazione di rinnovo della dimora abituale da parte di cittadini extracomunitari. Inoltre l'Ufficio si occupa dei cambi di abitazione all'interno del Comune, cancellazione dei cittadini comunitari ed extracomunitari, rilascio attestazioni di soggiorno e gestione anagrafica dei cittadini italiani residenti all’estero.

L'Ufficio è addetto alla ricezione delle denunce di morte e delle autorizzazione alla sepoltura della salma e gestisce inoltre le pratiche relative al rilascio autorizzazioni di trasporto funebre, al rilascio di autorizzazioni sepoltura e al rilascio di autorizzazioni destinazione delle ceneri.

Si occupa delle liste di leva e i ruoli matricolari e nello specifico gestisce le seguenti attività:

  • Formazione e aggiornamento delle liste di leva
  • Rilascio dell’attestazione di esito di leva
  • Registrazione, firma e rilascio dei congedi
  • Tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari

Inoltre, l'Ufficio provvede alle operazioni legate al diritto di voto avendo cura della gestione delle liste elettorali e provvede alla ripartizione del corpo elettorale e del territorio comunale in sezioni stabilendone le sedi ed assegnandovi gli elettori in base all'indirizzo di abitazione.

Provvede, attraverso le revisioni semestrali, all'iscrizione di coloro che acquistano il diritto di voto per età e, attraverso revisioni dinamiche, ad effettuare e annotare tutte le variazioni derivanti dai movimenti interni della popolazione, dai movimenti emigratori e immigratori e dall'acquisto, riacquisto e perdita della cittadinanza o del diritto di voto.

Gestisce le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria.

Provvede al rilascio delle tessere elettorali, dei certificati di iscrizione alle liste elettorali e dei certificati di godimento dei diritti politici, da assistenza alle commissioni elettorali (comunale e circondariale).

Servizi offerti

Albo dei giudici popolari di Corte di Assise e di Corte d'Appello

Procedimento di iscrizione all'albo dei giudici popolari

Certificati ed estratti di atti stato civile (nascita, matrimonio, cittadinanza, morte)

Info servizio
I certificati e gli estratti di stato civile, così come i certificati anagrafici, sono rilasciabili unicamente se richiesti da soggetti diversi da: Pubbliche Amministrazioni, gestori di pubblici servizi o se richiesti per documenti da presentare all'estero. Viceversa, se ...

Matrimonio di cittadini stranieri in Italia

I cittadini stranieri possono validamente contrarre matrimonio in Italia sia con rito civile italiano che con rito religioso valido agli effetti civili, secondo i culti ammessi nello Stato.

Numerazione civica - attribuzione

E' fatto obbligo per i proprietari di fabbricati apporre la targhetta con il numero civico alle porte e agli altri accessi dall'area di circolazione all'interno dei fabbricati di qualsiasi genere.
A costruzione o ristrutturazione ultimata, e comunque prima che il ...

Pubblicazioni di matrimonio

Per poter celebrare un matrimonio civile o religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazione presso il Comune dove una delle due parti è residente.
Ultimo aggiornamento:

29/04/2024, 08:24