Certificati ed estratti di atti stato civile (nascita, matrimonio, cittadinanza, morte)
Dettagli
I certificati e gli estratti di stato civile, così come i certificati anagrafici, sono rilasciabili unicamente se richiesti da soggetti diversi da: Pubbliche Amministrazioni, gestori di pubblici servizi o se richiesti per documenti da presentare all'estero. Viceversa, se ...
A chi è rivolto
I certificati e gli estratti di stato civile attestano quei dati che si possono desumere dai registri di stato civile. Essi, pertanto, possono essere rilasciati solo se gli atti di stato civile dei relativi eventi (nascita, matrimonio, cittadinanza, morte) sono registrati presso il Comune di Greve in Chianti
Chiunque può chiedere certificazioni di stato civile purché sia in possesso dei dati esatti a cui il certificato richiesto si riferisce.
Ai sensi del’art. 3 del D.P.R. 432/1957 è consentito il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori “per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione” su richiesta:
dell’interessato intestatario dell’atto, se maggiorenne;
del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale, se minorenne;
di terza persona formalmente delegata dal’intestatario.
Gli estratti per copia integrale possono essere rilasciati solo all'interessato intestatario dell’atto, se maggiorenne o al genitore o a chi esercita la responsabilità genitoriale, se minorenne. La richiesta deve essere motivata. In alcuni casi occorre l’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria competente
Descrizione
Info servizio
I certificati e gli estratti di stato civile, così come i certificati anagrafici, sono rilasciabili unicamente se richiesti da soggetti diversi da: Pubbliche Amministrazioni, gestori di pubblici servizi o se richiesti per documenti da presentare all'estero. Viceversa, se il certificato deve essere presentato ad una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio si utilizza l'autocertificazione. Infatti dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione
Come fare
La richiesta può essere fatta:
- di persona allo sportello
- tramite posta indirizzata all'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Greve in Chianti, Piazza Matteotti 7 – 50022 Greve in Chianti, Firenze allegando fotocopia del documento di identità del richiedente e busta preaffrancata per la risposta
- tramite PEC : comune.greve-in-chianti@postacert.toscana.it allegando una scansione del documento di identità del richiedente. In questo caso verrà inviato, stesso mezzo, esclusivamente il certificato/estratto in formato .pdf con firma digitale.
Cosa serve
- I dati della persona che fa la richiesta
- I dati della persona di cui si chiede il certificato
- Fronte/retro del documento di identità del richiedente
- Per le richieste trasmesse per via telematica, specificare se si necessita di certificato con firma digitale (.p7m) o se è sufficiente il PDF
Cosa si ottiene
Il certificato o l’estratto richiesto
Tempi e scadenze
Quanto costa
Non è soggetto a costo
Ulteriori informazioni
I certificati hanno validità sei mesi eccetto quelli che contengono dati non soggetti a variazioni che hanno durata illimitata.
Giorni e orari aperura sportello
Lun-Mar-Gio-Ven: 8:30-13:00
Lun-Gio: 15:00-18:00
Merc: Chiuso
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Art. 14 comma 2 bis, D.Lgs. 113/2018 come modificato dalla L. 132/2018
Legge 183 del 2011 (di modifica al DPR 445/2000)
DPR 396/2000 Regolamento dello stato civile
art. 3 del D.P.R. 432/1957