Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Lamole

Dettagli

Lamole è un piccolo borgo caratteristico del Comune di Greve in Chianti
Image
Lamole
Lamole

Descrizione

Lamole è una piccola frazione del Comune di Greve in Chianti con un ristorante , un piccolo negozio di alimentari e una Chiesa. E' famoso per la vista spettacolare e per la fresca brezza estiva. La strada che sale fino a Lamole, dal bivio sulla strada tra Greve e Panzano, è essa stessa un'attrazione. Delimitata in parte da cipressi , incrocia villaggi ,dirupi a precipizio e antiche fonti.

L’origine del nome Lamole non è chiara. Potrebbe derivare dalla parola “la mole” (masso, pietra), un riferimento all’affioramento di roccia su cui è costruito il castello di Lamole oppure anche al castello stesso, oppure dall’antica parola “lama”, plurale “lame”, che significa bacino sassoso da cui convergono diversi fiumi, in questo caso da cui nasce la sorgente del fiume Greve. Il presente villaggio di Lamole è situato a circa 600 metri sopra il livello del mare, a 500 metri dal castello di Lamole, sovrastante la valle da cui nasce il fiume Greve. È circondato da boschi di castagni e querce, e con un panorama sui vigneti in basso nella valle e una vista spettacolare delle catene di colline ad ovest.

La piccola chiesa romanica di San Donato (XIII sec.) è stata ricostruita nel XIX sec.; si tengono ogni settimana dei concerti di musica classica a partire da luglio fino a settembre.

Modalità di accesso

Da Greve in Chianti, in direzione sud verso Siena, mantenersi sulla strada regionale 222 Chiantigiana. Attraversato l'abitato di Greve in Chianti, dopo lo stadio, svoltare alla prima a sinistra in direzione Lamole. Proseguire questa strada seguendo le indicazione per Lamole per circa 8 Km.

Indirizzo

Lamole - 50022 Greve in Chianti

Ultimo aggiornamento:

27/05/2024, 11:48