Richiesta di accesso agli atti
Dettagli
Per la richiesta di accesso agli atti del servizio Urbanistica ed Edilizia si prega di fare riferimento alla sezione "schede collegate" in fondo a questa pagina.
A chi è rivolto
Il servizio di accesso agli atti è destinato a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse a consultare i documenti prodotti dal Comune.
Descrizione
I cittadini possono ottenere informazioni attraverso tre diverse modalità, in base alla natura degli atti richiesti e alla tutela dei diversi interessi in gioco:
- Accesso documentale: consente ai soggetti interessati di esercitare al meglio i diritti riconosciuti dall'ordinamento, a tutela di specifiche posizioni giuridiche. Per questo motivo, la richiesta deve essere motivata e il richiedente deve dimostrare un interesse diretto, concreto e attuale, collegato al documento richiesto.
- Accesso civico semplice: riguarda esclusivamente gli atti e le informazioni soggetti a obbligo di pubblicazione. Chiunque ha diritto di richiederli nel caso in cui la pubblicazione sia stata omessa.
- Accesso civico generalizzato: si applica agli atti e alle informazioni non soggetti a obbligo di pubblicazione. Il suo scopo è garantire un maggiore controllo sull’operato delle pubbliche amministrazioni, sull’utilizzo delle risorse pubbliche e favorire la partecipazione al dibattito pubblico.
Come fare
Premere il tasto "Accedi al servizio online" presente in questa pagina.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID, CIE o CNS.
Potrebbero essere richiesti ulteriori documenti in base alla richiesta (ad esempio delega del soggetto avente diritto).
Cosa si ottiene
Accesso civico semplice: la pubblicazione dei dati, o dei documenti, richiesti nell'apposita sezione del sito internet dell'Ente
Accesso civico generalizzato: i dati, o i documenti, richiesti
Accesso documentale: l'accesso in visione o la possibilità di estrarre copia del documento richiesto
Quanto costa
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
Possono essere applicati diritti di ricerca o spese per rimborso stampati/fotocopie in relazione alla tipologia del documento richiesto e all'eventuale stampa dei documenti, da pagare secondo le modalità indicate direttamente dall'ufficio competente.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Il diritto di accesso è garantito da due norme nazionali:
- la Legge 07/08/1990, n. 241 "Disposizioni in materia di documentazione amministrativa"
- il Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33 "Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Inoltre è presente uno specifico Regolamento Comunale adottato con Deliberazione Consiglio Comunale nr. 128/2019.