Pubblicità e Pubbliche Affissioni - Canone Unico Patrimoniale
Dettagli
A chi è rivolto
A tutti i cittadini interessati
Descrizione
Il canone dovuto per la diffusione di messaggi pubblicitari si determina in base alla superficie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario. Il minimo tassabile è un metro quadrato e le frazioni vengono arrotondate al mezzo metro quadrato successivo. Per le modalità di determinazione del canone e per eventuali riduzioni/esenzioni consultare il Regolamento comunale.
Come fare
Il soggetto passivo è tenuto, prima di iniziare la diffusione di messaggi pubblicitari, a presentare al Comune, (in caso di gestione diretta) o al Concessionario (in caso di gestione in concessione) apposita dichiarazione anche cumulativa, su modello predisposto e messo a disposizione dal Comune o dal Concessionario.
Per usufruire del servizio delle pubbliche affissioni l'interessato deve presentare istanza al Comune o al Concessionario.
Cosa serve
La dichiarazione deve contenere oltre ai dati personali del richiedente (nome e cognome o ragione sociale, codice fiscale, luogo e data di nascita, domicilio fiscale), le caratteristiche, la durata della pubblicità e l'ubicazione dei mezzi pubblicitari utilizzati.
Il modello di dichiarazione deve essere compilato in ogni sua parte e deve contenere tutti i dati richiesti dal modello stesso.
I committenti del servizio delle pubbliche affissioni devono consegnare o far pervenire, a proprie spese, il quantitativo di manifesti da affiggere e provvedere contemporaneamente al versamento del canone dovuto, restando ad esclusivo carico degli utenti l'obbligo di munirsi delle ulteriori autorizzazioni o concessioni eventualmente previste da altre leggi o regolamenti.
Cosa si ottiene
Il servizio delle pubbliche affissioni garantisce l'affissione, a cura del Comune, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti di qualunque materiale, contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali oppure messaggi diffusi nell'esercizio di attività economiche.
Tempi e scadenze
Per le occupazioni e le esposizioni pubblicitarie permanenti, il pagamento del canone deve essere effettuato entro il 30 aprile. Il pagamento del canone sulla pubblicità viene effettuato tramite bollettino PagoPA generato ed inviato al destinatario da I.C.A. - Imposte Comunali Affini Spa, unitamente all'avviso di pagamento.
Il pagamento del canone sulle pubbliche affissioni deve essere corrisposto contestualmente alla richiesta del servizio, che viene svolto in base alla programmazione dell'utilizzo degli impianti, tramite bollettino PagoPA.
Ulteriori informazioni
ll servizio riguardante l'applicazione del canone e lo svolgimento del servizio delle pubbliche affissioni è attualmente affidato in Concessione a I.C.A. - Imposte Comunali Affini Spa con sede
in 00199 Roma, via di Novella n. 22.
Per il servizio di pubbliche affissioni, l'ufficio territoriale di I.C.A. Srl è ubicato presso A.V.G. - Associazione volontariato Grevigiano, in 50022 Greve in Chianti, via della Pace n. 8.
Contatti I.C.A. Srl: tel. 0187-52281, email ced.greveinchianti@icatributi.it, P.E.C. ced@pec.icatributi.com
Contatti A.V.G.: 055-8544777 segreteria@avgreve.org
Link alla pagina web di I.C.A. Tributi Spa inerente il Comune di greve in Chianti:
https://www.icatributi.it/servizi_online/dettaglio_comune-cat-greve_in_chianti_1423.html
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.