Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Ricerca globale

Servizio

Spandimento acque di vegetazione e sanse umide

Le acque reflue chiamate comunemente acque di vegetazione e sanse umide sono quelle derivanti dalla frangitura delle olive, in particolare dalla fase di spremitura della pasta delle olive e sono costituite dall’acqua contenuta nel frutto e da quella che può essere aggiunta durante la lavorazione. Queste possono essere impiegate come fertilizzanti in agricoltura previa comunicazione.
Leggi tuttoa proposito di Spandimento acque di vegetazione e sanse umide
Servizio

Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.)

L'Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) è il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto in cui si svolgono una o più attività dell'elenco all'allegato VIII della Parte II, Titolo III – bis al Decreto Legislativo n.152 del 2006. La norma prevede misure finalizzate ad evitare e/o comunque ridurre le emissioni delle attività nell'aria, nell'acqua e nel suolo, comprese le misure relative ai rifiuti, per conseguire un livello elevato di protezione dell'ambiente nel suo complesso.
Leggi tuttoa proposito di Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.)
Servizio

Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A)

Il D.P.R. n. 59/2013 detta la disciplina in materia di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e la semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese (PMI) e sulle attività produttive non soggette ad autorizzazione integrata ambientale (AIA) e alla valutazione di impatto ambientale (VIA), laddove il procedimento coinvolga già gli aspetti ambientali di seguito indicati.
Leggi tuttoa proposito di Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A)
Notizia

Gas Lesivi dell'Ozono

Dal 2015 è vietato l’uso di tutti gli HCFC, non è più possibile utilizzare gas R22, né vergine, né recuperato in nessun tipo di impianto.
Leggi tuttoa proposito di Gas Lesivi dell'Ozono
Notizia

Lotta alla proliferazione della Zanzara Tigre

Il problema relativo alla diffusione delle zanzare sul nostro territorio non si risolve solo con gli interventi che il Comune attua nelle aree di sua competenza, vale a dire quelle pubbliche.
Per questo motivo diventa essenziale che i cittadini si attivino nelle proprie aree, supportando con accorgimenti, comportamenti virtuosi e azioni preventive gli interventi che l’amministrazione comunale esegue periodicamente in aree di sua competenza (fogne, caditoie, giardini pubblici), che escludono le aree private sulle quali nessuna amministrazione pubblica può essere competente.
Leggi tuttoa proposito di Lotta alla proliferazione della Zanzara Tigre
Documento pubblico

Linee guida per la gestione degli esposti per il rumore

La Regione Toscana ha approvato con delibera di Giunta n. 490 del 16/06/2014 il documento allegato e denominato Linee Guida per la gestione degli esposti ad uso degli Enti Locali, di ARPAT e delle USL. All'interno di questo documento si trova il modulo da utilizzare in caso di segnalazione per disturbo da rumore
Leggi tuttoa proposito di Linee guida per la gestione degli esposti per il rumore
Notizia

Segnalazione di disturbo da attività rumorosa

I Comuni hanno la competenza delle attività di controllo in materia di rumore ai sensi della legge n. 447/1995 “Legge quadro sull’inquinamento acustico” e della legge regionale n. 89/1998 “Norme in materia di inquinamento acustico” e s.m.i.
Leggi tuttoa proposito di Segnalazione di disturbo da attività rumorosa
Servizio

Zona Traffico Limitato (invernale) nel centro storico del capoluogo

Nel Comune di Greve in Chianti e' attiva una Zona a Traffico Limitato (ztl) che comprende Piazza Matteotti, Via Roma, Via Giuliotti, Via dell'Arco, Via Suburbana e Via Cesare Battisti (nel tratto fra Piazza Matteotti e Viale Veneto). Durante il periodo di attivazione, e' vietata la sosta dei veicoli, ad eccezione dei soggetti titolari di contrassegno per disabili; per accedere e' necessario ottenere l'autorizzazione al transito dalla Polizia Locale.
La Zona a Traffico Limitato in configurazione invernale e' attiva dal 1 Novembre al Lunedi antecedente Pasqua di ogni anno tutti i giorni festivi nell'orario 10:00 - 20:00.
Tutti i sabati nell'orario 06:00 - 15:00 l'area e' chiusa completamente al traffico veicolare (senza deroghe) per permettere lo svolgimento del mercato settimanale.
Leggi tuttoa proposito di Zona Traffico Limitato (invernale) nel centro storico del capoluogo
Servizio

Zona Traffico Limitato (estiva) nel centro storico del capoluogo

Nel Comune di Greve in Chianti è attiva una Zona a Traffico Limitato (ztl) che comprende Piazza Matteotti, Via Roma, Via Giuliotti, Via dell'Arco, Via Suburbana e Via Cesare Battisti (nel tratto fra Piazza Matteotti e Viale Veneto). Durante il periodo di attivazione, e' vietata la sosta dei veicoli, ad eccezione dei soggetti titolari di contrassegno per disabili; per accedere e' necessario ottenere l'autorizzazione al transito dalla Polizia Locale.
La Zona a Traffico Limitato in configurazione estiva e' attiva dal Lunedi antecedente Pasqua al 31 Ottobre con i seguenti orari di attivazione:
- tutti i giorni feriali nell'orario 11:00 - 17:00 e 18:00 - 24:00.
- tutti i giorni festivi nell'orario 11:00 - 24:00.
Tutti i sabati nell'orario 06:00 - 15:00 l'area è chiusa completamente al traffico veicolare (senza deroghe) per permettere lo svolgimento del mercato settimanale.
Leggi tuttoa proposito di Zona Traffico Limitato (estiva) nel centro storico del capoluogo