Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Lavori pubblici - Consegna lavori

Servizio attivo

Dettagli

.

A chi è rivolto

.

Come fare

.

Cosa serve

.

Cosa si ottiene

.

Tempi e scadenze

.

Ulteriori informazioni

Successivamente alla stipulazione del contratto il responsabile del procedimento autorizza il direttore dei lavori alla consegna dei lavori.
Nel caso in cui ricorrano particolari ragioni di urgenza, tuttavia, è prevista la possibilità di procedere alla consegna stessa subito dopo l'aggiudicazione definitiva divenuta efficace, pur nelle more della stipula del contratto (c.d. consegna sotto le riserve di legge). Al di fuori di tali ipotesi, la consegna dei lavori deve avvenire entro 45 giorni dalla stipula del contratto.


Il direttore dei lavori comunica con un congruo preavviso all’esecutore il giorno e il luogo in cui deve presentarsi, munito del personale idoneo, nonché delle attrezzature e dei materiali necessari per eseguire, ove occorra, il tracciamento dei lavori secondo i piani, profili e disegni di progetto. All’esito delle operazioni di consegna dei lavori, il direttore dei lavori e l’esecutore sottoscrivono il relativo verbale e da tale data decorre utilmente il termine per il compimento dei lavori. Il direttore dei lavori trasmette il verbale di consegna sottoscritto dalle parti al RUP.
Qualora l’esecutore non si presenti, senza giustificato motivo, nel giorno fissato dal direttore dei lavori per la consegna, la stazione appaltante ha facoltà di risolvere il contratto e di incamerare la cauzione, oppure, di fissare una nuova data per la consegna, ferma restando la decorrenza del termine contrattuale dalla data della prima convocazione.


 

Qualora la consegna avvenga in ritardo per causa imputabile alla stazione appaltante, l’esecutore può chiedere di recedere dal contratto.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Normativa di riferimento

 

  • D.M. 49/2018
  • D. Lgs. n. 50/2016
Ultimo aggiornamento:

26/03/2024, 09:44