Come fare
La denuncia relativa ad un decesso avvenuto nel territorio di del Comune di Greve in Chianti, presso una abitazione o locale pubblico e sulla via, deve essere effettuata da persona informata dell'evento presso l'ufficio di Stato Civile del Comune.
L'eventuale impresa funebre che venga incaricata può effettuare la dichiarazione di morte, richiedere l'intervento del medico ASL ed il rilascio di permessi necessari alla sepoltura ed all'eventuale trasporto della salma in altro Comune.
L'ufficiale dello Stato Civile, identificato il dichiarante ove necessario, riceve la dichiarazione, compila l'atto di morte e rilascia il permesso di seppellimento e, nel caso, trasmette l'informazione del decesso al comune dove era nata la persona deceduta ed al suo Comune di residenza.
Se il decesso è avvenuto in Ospedale o Casa di cura o Casa di riposo, alla dichiarazione di morte e alle relative certificazioni provvede l’Amministrazione Ospedaliera o della Casa di cura o riposo.
Cosa serve
- Certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica su apposito modulo che attesti l’avvenuto decesso e la causa di morte
- Certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo
- Scheda di morte (Modello ISTAT D/4) compilato dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso.
Vincoli
l'Ufficio di Stato Civile effettua la reperibilità il sabato dalle ore 8.30 alle ore 10,30 al numero 334-3465758.
Nel caso di due o più giorni festivi consecutivi la reperibilità verrà effettuata il secondo giorno con lo stessa modalita' del Sabato
Normativa di riferimento
- Decreto del Presidente della Repubblica 3/11/2000 n. 396 articoli 71 - 83
- Decreto del Presidente della Repubblica 10.09.1990 n. 285