Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Abbattimento piante

Dettagli

Descrizione breve
Per l'abbattimento di alberi all'interno di resedi di abitazioni è necessario presentare comunicazione in carta libera di abbattimento di albero con indicazione delle motivazioni dell'abbattimento e dell'ubicazione. In caso di abbattimento alberi senza sostituzione ricadenti in aree soggette a vincolo ambientale ai sensi degli art. 136 o 142 del D. Lgs. 42/2004 è necessario richiedere autorizzazione paesaggistica.
Data:

26 Aprile 2024

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
abbattimento alberi
abbattimento alberi

Descrizione

Il Comune di Greve in Chianti non ha un regolamento per abbattimento delle piante site nel resede di proprietà e, pertanto, chiede la trasmissione di una comunicazione indirizzata all'Ufficio Ambiente, che può essere inoltrata tramite PEC (se si possiede una email pec valida) oppure in formato cartaceo da inviare via posta o da portare a mano presso l'ufficio URP in Piazza Matteotti.
Tuttavia, deve essere fatta una verifica preventiva, cioè si deve verificare se la pianta o le piante da abbattere si trovino su un'area soggetta a vincolo paesaggistico ai sensi del D. Lgs. 42/2004 art 136 o art. 142.
Se, dalla verifica di cui sopra, si evidenzia che la zona è soggetta a vincolo paesaggistico e non si vuole reimpiantare altre essenze si deve acquisire un'autorizzazione paesaggistica (procedimento da attivare con l'ufficio edilizia). Quindi, in tal caso si acquisisce l'autorizzazione paesaggistica, tramite procedura specifica che segue l'ufficio edilizia, e poi si comunica all'Ufficio Ambiente che si provvederà all'abbattimento citando gli estremi dell'autorizzazione paesaggistica (indicando numero e data di rilascio dell'ufficio edilizia) all'uopo rilasciata. 
Diversamente si può non seguire la procedura di autorizzazione paesaggistica se a seguito dell'abbattimento si provvede al reimpianto con altra pianta adulta autoctona, come previsto dal DM 31/2017. Anche in tal caso si deve inviare comunicazione di abbattimento all'ufficio ambiente, dove si riporta la posizione della pianta, i dati anagrafici del proprietario e dichiarazione che la zona è soggetta a vincolo paesaggistico ma che non consegue l'autorizzazione paesaggistica, perché si reimpianta un'altra essenza come previsto dal DM 31/2017.
Se la zona non è soggetta a vincolo paesaggistico si deve inviare comunicazione di abbattimento all'ufficio ambiente, dove si riporta la posizione della pianta, i dati anagrafici del proprietario, le motivazioni che adducono all'abbattimento, fotografie della pianta, e la dichiarazione che la zona non è soggetta a vincolo paesaggistico.

Ultimo aggiornamento:

29/04/2024, 16:11