Descrizione
Affluenze e risultati nel nostro Comune
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l’elezione dei membri spettanti all’Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Greve in Chianti.
Si potrà votare in entrambe le giornate:
• sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23;
• domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.
Sarà necessario presentarsi al proprio seggio elettorale muniti della tessera elettorale e di documento di riconoscimento (carta di identità, patente di guida, passaporto, oppure documenti rilasciati da enti pubblici purché muniti di fotografia, compresa la ricevuta della carta di identità elettronica).
Si consiglia pertanto di provvedere con anticipo alla verifica della propria tessera elettorale.
Per esercitare il voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia ogni elettore ha diritto di manifestare il voto di lista tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene.
L’elettore può anche esprimere fino a un massimo di tre preferenze per candidati della stessa lista. Se l’elettore esprime tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso. (NON è ammesso il voto disgiunto).
Se si esprimono più preferenze per candidati tutti dello stesso sesso, vengono annullate le preferenze successive alla prima (art.14, primo comma, della legge n.18/1979).
Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:
- 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
- 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive alla prima.
Per approfondimenti sulle modalità di voto consultare il sito del Parlamento europeo - Come votare.
Per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale l’elettore invece può scegliere di votare il candidato Sindaco prescelto tracciando un segno sul contrassegno di lista corrispondente e può esprimere fino a due preferenze per i candidati a Consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista.
In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati aventi diverso genere, pena l’annullamento della seconda preferenza [articolo 71, comma 5, terzo e quarto periodo, Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267].
Si ricorda che per il comune di Greve in Chianti non è possibile effettuare il voto disgiunto, che consiste nella possibilità di attribuire il proprio voto ad un candidato Sindaco e ad una lista che sostiene un altro e diverso candidato Sindaco.