Carta "Dedicata a te" 2024. Pubblicata la lista dei beneficiari

Descrizione breve
Il Comune di Greve ha pubblicato la lista dei codici ISEE delle famiglie a cui INPS ha deciso di assegnare una carta "dedicata a te". Nei prossimi giorni inizierà l'invio delle lettere alle famiglie per avvisarle del beneficio e di come usarlo.
Data:

13 Settembre 2024

Tempo di lettura:

4 minuti

carta dedicata a te

Sul sito INPS è stata pubblicata lo scorso agosto - in un'area dedicata ai Comuni - la graduatoria delle famiglie che hanno i requisiti previsti dal Decreto Ministeriale 4 giugno 2024 per ricevere la Carta "Dedicata a te".

INPS chiede ai Comuni di pubblicare la lista delle famiglie beneficiarie. Nel rispetto del regolamento UE-GDPR sulla tutela della privacy, non è possibile pubblicare nomi e cognomi degli intestatari delle carte, quindi è stato deciso di pubblicare i codici DSU/ISEE di tali nuclei. In basso in questa pagina è pubbicata la lista dei soli assegnatari, con indicazione della modalità con cui ricevono il contributo. Le famiglie che non troveranno nella lista il proprio codice ISEE/DSU non sono quindi beneficiarie della carta nel 2024.

Le famiglie beneficiarie riceveranno anche una lettera che le avviserà del contributo. Per questo motivo invitiamo chiunque pensi di essere beneficiario ad assicurarsi di poter essere trovato dal postino, assicurandosi di avere un campanello e una cassetta postale con il nome scritto chiaramente.

• Le famiglie già beneficiarie della carta nel 2023 riceveranno una "ricarica" sulla carta già in loro possesso, senza dover tornare all'Ufficio Postale.
  • Le famiglie già beneficiarie della carta nel 2023 che hanno perso la carta, dovranno fare denuncia di furto/smarrimento presso l'Autorità Giudiziaria, e poi rivolgersi a un Ufficio Postale per richiederne una nuova.
  • Le famiglie che ricevono la carta per la prima volta, troveranno sulla lettera il numero della carta che è stata loro assegnata. L'intestatario della lettera dovrà recarsi in un Ufficio Postale (uno qualsiasi, non per forza quello di Greve) con la lettera ricevuta dal Comune, un documento di identità e il codice fiscale.

Per non perdere i 500 Euro accreditati sulla carta, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente la somma entro e non oltre il 28/02/2025.

RICORDIAMO I REQUISITI STABILITI DALLA LEGGE

• Essere iscritti all'anagrafe del Comune di residenza
  • Avere un ISEE 2024 non superiore a € 15.000
  • Non ricevere altri contributi assistenziali dal Comune
  • Non ricevere da INPS nessuno dei contributi elencati 3 paragrafi più sotto (assegno di Inclusione, NASPI, etc).

DOMANDE FREQUENTI

• La mia famiglia ha i requisiti previsti dalla Legge per ricevere la Carta, ma il Comune dice che non ne riceveremo una. Come mai?
    A Greve 725 famiglie hanno i requisiti per entrare nella graduatoria della Carta "Dedicata a te". Il Ministero però ha assegnato ai Comuni un numero di carte calcolato in base al numero dei residenti, non in base al numero di famiglie della graduatoria. A Greve sono state assegnate 150 carte. Per questo motivo INPS ha automaticamente assegnato le 150 carte alle prime 150 famiglie della graduatoria. Il Comune non ha potuto modificare in alcun modo tale graduatoria.
  • Chi ha deciso quali famiglie hanno diritto a una delle 150 carte disponibili e chi invece resterà senza?
    INPS, in base alla graduatoria indicata sopra. Infatti l'articolo 4, comma 1 del Decreto Ministeriale del 4 giugno 2024 stabilisce che "I comuni ricevono dall’'INPS l'’elenco dei beneficiari del contributo ... sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS. I Comuni verificano la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti negli elenchi. ... I comuni comunicano agli interessati l’'assegnazione del beneficio".
  • Ho chiamato il Comune, e mio nome non figura né nella lista degli assegnatari né in quella di chi non riceverà la carta perché non ce ne sono abbastanza. Come mai?
    Probabilmente INPS non ha inserito la tua famiglia nelle liste di chi avrebbe i requisiti per ricevere la Carta "Dedicata a Te" perché ricevete già uno o più sussidi economici. Infatti l'articolo 2, comma 2 del Decreto Ministeriale del 4 giugno 2024 stabilisce che "Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano percettori di:
    • a) Assegno di inclusione;
    • b) Reddito di cittadinanza;
    • b1) Carta acquisti;
    • b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
    • c) Nuova assicurazione sociale per l’impiego - NASPI
    • Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL
    • d) Indennità di mobilità
    • e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
    • f) Cassa integrazione guadagni-CIG;
    • g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato."

18/09/2024, 13:47