Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piรจ di pagina

Ordinanza per la prevenzione degli incendi sul territorio comunale

I proprietari sono chiamati a ridurre al minimo i rischi di incendi sui propri terreni incolti

20 Agosto 2024

vigili del fuoco

Visto il pericolo di incendi, soprattutto nella stagione estiva, che possono svilupparsi nelle aree incolte o abbandonate, infestate da sterpi ed arbusti, l'๐—ข๐—ฟ๐—ฑ๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฆ๐—ถ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ๐—ฐ๐—ผ ๐—ป. ๐Ÿฐ๐Ÿฐ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐Ÿญ๐Ÿต/๐Ÿฌ๐Ÿด/๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฐ impone:

โ€“ a tutti i proprietari frontisti dei fondi laterali dalle strade pubbliche o di uso pubblico nonchรฉ dalle strade vicinali entro una distanza da queste di ml. 10;
โ€“ a tutti i proprietari di terreni posti al di fuori del centro abitato confinanti con edifici o fabbricati nel raggio di ml. 100 da questi

di procedere a propria cura e spese alle seguenti opere a tutela del territorio:

1) allo sfalcio dellโ€™erba;
2) al taglio delle sterpaglie cresciute anche impropriamente nei terreni incolti in prossimitร  di strade pubbliche o di uso pubblico o prospicienti spazi e aree pubbliche;
3) al taglio delle siepi e dei rami che si protendono sul suolo pubblico;

e di non lasciare in deposito sui terreni di cui sopra materiale di qualsiasi natura, ammucchiato o affastellato tale da poter divenire centro di innesco di fuoco.

L'inosservanza delle suddette disposizioni, quando non si configurino, infrazioni ad altre norme di Legge, prevede ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐˜€๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฎ๐—บ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฎ ๐—ฒ๐˜‚๐—ฟ๐—ผ ๐Ÿฎ๐Ÿฑ ๐—ฎ ๐—ฒ๐˜‚๐—ฟ๐—ผ ๐Ÿญ๐Ÿฑ๐Ÿฌ๐Ÿฌ. Inoltre, in caso di inottemperanza, il Comune potrร  procedere direttamente all'eliminazione del pericolo con azioni in danno per il recupero delle spese anticipate.

Per tutti i dattagli, si invita alla consultazione dell'ordinanza, disponibile in allegato.

21/08/2024, 17:42