Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Esenzione o abbonamento parcheggi auto a pagamento

Servizio attivo

Dettagli

La sosta dei veicoli in Piazza Matteotti, Piazzetta Santa Croce, Via Garibaldi, Via Primo Maggio, Piazza Trento, Piazzale Ferrante Mori, Largo Enrico Finetti, Piazza Resistenza, ed nella frazione di Montefioralle è a pagamento.

A chi è rivolto

A tutti gli utenti che intendono sostare con veicoli a motore nel Capoluogo di Greve in Chianti e nella Frazione di Montefioralle.

Descrizione

La sosta dei veicoli in alcune zone del capoluogo e della Frazione di Montefioralle sono a pagamento come stabilito con l'ordinanza n. 149/2021 e successive modificazioni e integrazioni.

In particolare e soggetta a pagamento la sosta in:

  • Piazza Matteotti
  • Piazzetta Santa Croce
  • Via Garibaldi
  • Via Primo Maggio
  • Piazza Trento
  • Piazzale Ferrante Mori
  • Largo Enrico Finetti
  • Piazza Resistenza
  • Frazione di Montefioralle. 

I residenti nel Comune di Greve in Chianti hanno diritto ad un abbonamento gratuito per ogni autovettura intestata, da richiedere online.

Tutti gli abbonamenti per la sosta (anche quelli gratuiti per i residenti) devono essere richiesti sul sito https://grevemobilita.it. La prima registrazione, in alternativa al sito web, potrà essere ottenuta anche direttamente dagli ausiliari del traffico che saranno a presidiare le aree a parcheggio.

Al momento della richiesta viene emesso un QRCode (cosiddetto codice matrix) che identifica l’abbonamento ed il veicolo per il quale è stato richiesto che deve essere esposto sul cruscotto o all’interno del “porta-bollo”.
La verifica dei requisiti, al fine di evitare sanzioni, verrà fatta con apparecchi telematici sulla targa del veicolo o sul QRCode emesso al momento della richiesta.

Non sarà possibile parcheggiare il veicolo solo esponendo sul cruscotto la carta di circolazione.
La validità degli abbonamenti è a tempo indeterminato ed in ogni caso fino a quando sussite il requisito per il quale è stato richiesto. Nel caso di un abbonamento per i residenti, finché il cittadino sarà residente nel Comune.

Come fare

Tutti gli abbonamenti per la sosta (anche quelli gratuiti per i residenti) devono essere richiesti sul sito https://grevemobilita.it

La prima registrazione, in alternativa al suddetto sito web, potrà essere ottenuta anche direttamente dagli ausiliari del traffico che saranno a presidiare le aree a parcheggio.

Gli abbonamenti a pagamento dopo essere stati rilasciati, devono essere periodicamente rinnovati accedendo alle funzionalità di rinnovo dal sito https://grevemobilita.it . Le modalità di rinnovo sono previste eclusivamente online ed il pagamento potrà essere effettuato utilizzando una qualsiasi carta di pagamento o un account PayPal.

Per le caratteristiche e le specifiche delle varie tipologie di abbonamenti esistenti nel comune: https://grevemobilita.it/abbonamento-parcheggi.

Cosa serve

In sede di richiesta di un abbonamento si dovranno allegare alcuni documenti necessari alla verifica dei requisiti di rilascio. In particolare:

  1. Documento di identità
  2. Carta di circolazione del veicolo
  3. Contratto di leasing o autorizzazione al possesso del veicolo nei casi di comodato gratuito o utilizzo di un veicolo aziendale.

Cosa si ottiene

Viene emesso un QRCode (cosiddetto codice matrix) che identifica l’abbonamento ed il veicolo per il quale è stato richiesto che deve essere esposto sul cruscotto o all’interno del “porta-bollo”. Se il codice QR non venisse inviato al richiedente, la targa del veicolo viene comunque inserita in un data-base al quale gli ausiliari del traffico accedono per verificare i requisiti di sosta con apparecchi telematici.

 

Tempi e scadenze

30
giorni
Dal deposito della richiesta.

Quanto costa

Non sono previsti costi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ultimo aggiornamento:

25/03/2024, 15:49