Elenco di avvocati per incarichi di difesa legale e di commercialisti
Dettagli
A chi è rivolto
Requisiti generali per l'inclusione nell'elenco
iscrizione all'Albo professionale con abilitazione all'esercizio della professione con indicazione della data di iscrizione e di eventuali periodi di sospensione.
- possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
- assenza di provvedimenti/sanzioni disciplinari da parte dell'Ordine professionale;
- assenza di confitto di interessi e/o cause di incompatibilità con il Comune di Greve in Chianti. In particolare i professionisti non devono avere in corso giudizi o incarichi nei confronti dell'Ente, né a titolo personale né come difensori di terzi. Il professionista si impegna a non accettare incarichi da parte di terzi contro il Comune di Greve in Chianti pena la cancellazione dall'elenco. L'incompatibilità di cui alla presente lettera si applica anche ai professionisti che siano partecipi di una stessa società o associazione professionale o che esercitino negli stessi locali in quanto facenti parte dello stesso studio
- non trovarsi in una delle situazioni ostative a contrattare con la P.A.
- essere in possesso di idonea copertura assicurativa per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale, ai sensi dell'art. 12 della Legge n. 247/2012
- assenza di condanne penali, di procedimenti penali pendenti, di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale. In caso contrario dovranno essere elencate tutte le condanne ed i procedimenti in corso
- per la sola sezione "Diritto dell'Urbanistica ed Edilizia - esperti in normativa edilizia e urbanistica toscana" :specifica esperienza a riguardo
Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di richiesta di iscrizione all'albo di questo Comune e permanere per tutto il periodo di espletamento dell'incarico.
Descrizione
Il Comune di Greve in Chianti ha adottato un proprio Elenco di avvocati e, per la sola sezione F, anche di commercialisti del Comune di Greve in Chianti per il conferimento di incarichi di assistenza legale e difesa in giudizio dell'Ente.
L'albo è unico e suddiviso nelle seguenti sezioni distinte per tipologia di contenzioso:
Sezione A) Contenzioso amministrativo
sottosezione “diritto degli appalti”
sottosezione “diritto urbanistico e dell'edilizia”
con ulteriore sottosezione "esperti in normativa edilizia e urbanistica toscana"
sottosezione “altre materie del diritto amministrativo” (a titolo esemplificativo e non esaustivo: diritto degli enti locali, diritto di accesso, espropriazioni, etc.)
Sezione B) Contenzioso civile
sottosezione “recupero crediti”
sottosezione “altre materie del diritto civile”
Sezione C) Contenzioso penale
Sezione D) Diritto del lavoro
Sezione E) Contenzioso del codice della strada
Sezione F) Contenzioso tributario
Come fare
Le domande dovranno essere sottoscritte digitalmente e inviate all'indirizzo pec del Comune di Greve in Chianti comune.greve-in-chianti@postacert.toscana.it
Nel caso di invio cartaceo o di sottoscrizione autografa della domanda dovrà essere trasmesso anche il documento d'identità del dichiarante
Cosa serve
Alla domanda (modello A vedi a lato) dovrà essere allegato, pena l'esclusione:
- il curriculum vitae, in una versione conforme al GDPR 679/2019 e idonea alla pubblicazione sul sito web, appositamente sottoscritto
- elenco delle cause patrocinate o concluse nell'ultimo triennio (modello B vedi a lato) e per ciascuna di esse l'individuazione della sottosezione collegata, il ruolo svolto nel patrocinio (incarico individuale o associato), il valore della causa e l'esito delle eventuali sentenze intervenute
Procedure collegate all'esito
I professionisti interessati potranno chiedere l'iscrizione all'albo specificando le sezioni di interesse e con l'obbligo di indicare una o più sottosezioni nell'ambito della sezione richiesta. Potranno essere indicate al massimo 5 sottosezioni, ed in caso di superamento del numero o di mancata indicazione l'inserimento sarà svolto d'ufficio.
L'elenco è sempre aperto e viene costantemente aggiornato con le domande pervenute, in regola con i requisiti richiesti. Inoltre una volta all'anno viene effettuata una revisione generale, mediante pubblicazione di apposito avviso su questa pagina dedicata del sito internet del Comune, in occasione della quale oltre alle nuove domande che pervengono sono verificate le condizioni per il mantenimento dei professionisti già iscritti.
L'elenco aggiornato è adottato con determina, e si intende portato a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito del Comune di Greve in Chianti ed in questa pagina dedicata. L'elenco resterà valido fino alla data della successiva revisione, ordinaria o annuale, che seguirà lo stesso iter di pubblicazione.
L'iscrizione nell'elenco avverrà secondo l'ordine alfabetico.
L'inserimento nell'elenco non comporta per il Comune alcun obbligo di conferire incarichi ai professionisti iscritti.
*********
CANCELLAZIONE D'UFFICIO DALL'ELENCO
La cancellazione d'ufficio verrà disposta qualora si verifichi una delle seguenti situazioni:
- perdita dei requisiti richiesti per l'iscrizione nell'elenco e/o delle condizioni necessarie per l'esercizio del patrocinio;
- falsità nelle dichiarazioni rese nella domanda di iscrizione all'elenco, accertata a seguito di iscrizione;
- mancata puntualità o diligenza nell'assolvimento degli incarichi affidati;
- gravi inadempienze contrattuali;
- mancata risposta ad almeno due richieste di preventivo;
- rinuncia o non accettazione all'incarico;
- comportamenti contrari al Codice di Comportamento del Comune di Greve in Chianti.
- assunzione di incarichi per la difesa di terzi contro il Comune di Greve in Chianti
Le modalità di utilizzo dell'elenco sono disciplinate dalla Delibera di Giunta n. 213 del 29/11/2018 e dalla Delibera di Giunta n. 173/2022
Precisazioni sulla verifica dei requisiti e sull'utilizzo dell'elenco sono contenute nella Delibera di Giunta n. 148 del 23/08/2021
************
TRATTAMENTO ECONOMICO
I corrispettivi degli incarichi affidati, comprensivi di spese, diritti ed onorari, saranno determinati tenendo presente la relativa tariffa professionale vigente al momento del conferimento dell'incarico
Ulteriori informazioni
Trattamento dei dati personali
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento.