Competenze
Urp e protocollo:
Le attività e i servizi principali sono:
- informare su prestazioni, servizi, attività, norme e strutture dell'Amministrazione comunale
- accogliere e orientare i cittadini in relazione all'utilizzo dei diversi sportelli comunali e dei canali di comunicazione
- informare sui principali avvenimenti cittadini
- progettare e attuare iniziative e campagne di informazione e comunicazione sulle attività e i servizi comunali e sui temi di rilevante interesse pubblico e sociale
- rilevare ed effettuare monitoraggi dei bisogni e del grado di soddisfazione dei cittadini-utenti sui servizi erogati dal Comune
- progettazione e aggiornamento del sito web istituzionale
- protocollazione di atti e documenti indirizzati all'Ente e consegnati a mano, tramite il servizio postale, via pec
- gestione dell'albo pretorio on line
- gestione e pubblicazione all'albo di avvisi di deposito atti in giacenza alla Casa
Comunale - autentica di documenti e firme
- accoglimento e gestione delle segnalazioni relative ai servizi comunali (sportello/telefono/e-mail), registrazione, trasmissione a uffici competenti, monitoraggio
- gestione e autenticazione delle raccolte di firme per liste elettorali, referendum,
iniziative di leggi popolari
Messo Comunale:
L'Ufficio provvede alle notifiche degli atti emessi dal Comune e/o provenienti da altre Amministrazioni, recandosi personalmente presso l’abitazione, l'ufficio o l’azienda, per notificare l’atto. Gli atti che riguardano le richieste di notifica da parte del Messo Comunale sono:
- Atti amministrativi: provenienti da vigili urbani, uffici tributi, uffici edilizia, uffici anagrafe, uffici leva, uffici elettorali, uffici comunali diversi;
- Atti giudiziari: provenienti da tribunali o giudici di pace;
- Atti tributari: provenienti da agenzie delle entrate, riscossione tributi.
Dopo due accessi, in assenza del destinatario o di un incaricato al ritiro dell’atto, il Messo provvede a lasciare un avviso con il quale si invita il destinatario a recarsi presso l’Ufficio per il ritiro dell’atto e contestualmente invia la raccomandata dell'avvenuto deposito. Analogamente, in caso di irreperibilità del destinatario, provvede al deposito nella Casa Comunale.
Tipo di organizzazione
Servizi offerti
Sede principale
Palazzo Comunale di Greve in Chianti
Piazza Giacomo Matteotti n.8 - 50022 greve