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Urp, Protocollo e Messo Comunale

Dettagli

Urp, Protocollo e Messo Comunale

Competenze

Urp e protocollo:

Le attività e i servizi principali sono:

  • informare su prestazioni, servizi, attività, norme e strutture dell'Amministrazione comunale
  • accogliere e orientare i cittadini in relazione all'utilizzo dei diversi sportelli comunali e dei canali di comunicazione
  • informare sui principali avvenimenti cittadini
  • progettare e attuare iniziative e campagne di informazione e comunicazione sulle attività e i servizi comunali e sui temi di rilevante interesse pubblico e sociale
  • rilevare ed effettuare monitoraggi dei bisogni e del grado di soddisfazione dei cittadini-utenti sui servizi erogati dal Comune
  • progettazione e aggiornamento del sito web istituzionale
  • protocollazione di atti e documenti indirizzati all'Ente e consegnati a mano, tramite il servizio postale, via pec
  • gestione dell'albo pretorio on line
  • gestione e pubblicazione all'albo di avvisi di deposito atti in giacenza alla Casa
    Comunale
  • autentica di documenti e firme
  • accoglimento e gestione delle segnalazioni relative ai servizi comunali (sportello/telefono/e-mail), registrazione, trasmissione a uffici competenti, monitoraggio
  • gestione e autenticazione delle raccolte di firme per liste elettorali, referendum,
    iniziative di leggi popolari

Messo Comunale:

L'Ufficio provvede alle notifiche degli atti emessi dal Comune e/o provenienti da altre Amministrazioni, recandosi personalmente presso l’abitazione, l'ufficio o l’azienda, per notificare l’atto. Gli atti che riguardano le richieste di notifica da parte del Messo Comunale sono: 

  • Atti amministrativi: provenienti da vigili urbani, uffici tributi, uffici edilizia, uffici anagrafe, uffici leva, uffici elettorali, uffici comunali diversi;
  • Atti giudiziari: provenienti da tribunali o giudici di pace;
  • Atti tributari: provenienti da agenzie delle entrate, riscossione tributi.

Dopo due accessi, in assenza del destinatario o di un incaricato al ritiro dell’atto, il Messo provvede a lasciare un avviso con il quale si invita il destinatario a recarsi presso l’Ufficio per il ritiro dell’atto e contestualmente invia la raccomandata dell'avvenuto deposito. Analogamente, in caso di irreperibilità del destinatario, provvede al deposito nella Casa Comunale.

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Ultimo aggiornamento:

18/03/2024, 11:53