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Competenze

L'ufficio si occupa di gestire l'archivio comunale pre-unitario e post-unitario

Servizi offerti

Accesso agli atti

Per poter prendere visione ed estrarre copia degli atti depositati presso il Comune è necessario presentare richiesta, come di seguito illustrato.
Per la richiesta di accesso agli atti del servizio Urbanistica ed Edilizia è stata predisposta un'altra scheda con le relative informazioni specifiche.
Sezione contenente informazioni e documenti relativi alle modalità dell'accesso civico ( art.5, c.1,4 d.lgs. 33/2013)

La riforma del Decreto Trasparenza (D.lgs. n.33/2013), realizzata con l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 97/2016, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche nonché di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, ha introdotto nell’ordinamento giuridico il diritto di chiunque di accedere a dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto di alcuni limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
Alla luce della riforma, pertanto, tutti i documenti, le informazioni e i dati oggetto di accesso civico, ivi compresi quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, sono pubblici e chiunque ha diritto di conoscerli, di fruirne gratuitamente e di utilizzarli e riutilizzarli, nel rispetto dell'articolo 7 del D.lgs. n.33/2013.
Ferma restando la possibilità di esercitare il tradizionale diritto di accesso documentale, disciplinato dalla Legge n.241/1990, rivolto a soggetti titolari di interessi qualificati (diretti, concreti e attuali) corrispondenti a situazioni giuridicamente tutelate.
* Accesso civico semplice - art. 5, comma 1, del D.lgs. n.33/2013 – allo scopo di richiedere documenti, informazioni e dati che l’Amministrazione di Greve in Chianti abbia omesso di pubblicare nella sezione della home page denominata “Amministrazione Trasparente”.
* Accesso civico generalizzato - art. 5, comma 2, del D.lgs. n.33/2013 – al fine di richiedere esclusivamente dati e documenti detenuti dal Comune di Greve in Chianti e ulteriori rispetto a quelli per i quali è prevista la pubblicazione, nel rispetto dei limiti previsti dall'articolo 5-bis del D.lgs. n.33/2013.
* Accesso documentale – Legge 241/1990 – per coloro che hanno un interesse diretto, concreto, attuale e corrispondente a situazioni giuridicamente tutelate.

Autocertificazioni e Certificazioni dal sito ANPR

Grazie al subentro da parte del Comune di Greve in Chianti all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR - ora è possibile, accedendo a questo portale https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino, visualizzare i propri dati anagrafici e di stato civile ...
Ultimo aggiornamento:

24/01/2025, 12:24