Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Servizio di Prevenzione e Protezione dei Luoghi di Lavoro

Dettagli

Servizio di Prevenzione e Protezione dei Luoghi di Lavoro per l'individuazione e valutazione dei fattori di rischio e le conseguenti misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, redazione e aggiornamento del DVR

Competenze

- individuazione e valutazione dei fattori di rischio e le conseguenti misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
- redazione e aggiornamento del DVR – DUVRI - PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE in caso di variazioni del contesto lavorativo, dei processi o dei macchinari, anche a seguito di segnalazioni o di sopraluoghi nelle aree di produzione.
- controllo, nei casi di lavorazioni o servizi, a cura di terzi, nei locali aziendali o nell’ambito del ciclo produttivo.
- accertamento della specificità dei rischi e le reali esigenze di dotazione di DPI e di misure di protezione collettive e organizzative per il personale interessato.
- definizione, in collaborazione con Datore di lavoro, Dirigenti o Preposti, delle misure preventive e protettive.
- svolgimento del monitoraggio e la conseguente reportistica delle prestazioni relative a salute e sicurezza sul lavoro.
- Cura dei rapporti e realizzazione degli incontri periodici con i RLS, il Medico competente, il datore di lavoro, opportunamente verbalizzati, come prescritto dalla normativa vigente;

Ultimo aggiornamento:

14/03/2024, 12:02